31 maggio e 1-2 giugno 2024
SPORT SENZA BARRIERE
SPORT È INCLUSIONE
Il Meeting di Atletica è uno straordinario momento di incontro per ragazzi con disabilità dei centri diurni di Rimini, Ferrara, Bologna e Provincia, ma anche per gli studenti delle scuole superiori e di tantissimi volontari del territorio.
Giunto alla sua nona edizione, quest’anno il meeting si avvale della collaborazione prestigiosa della Bologna Marathon. Un evento – organizzato dalla Onlus La Fraternità – che ogni anno attira centinaia di migliaia di persone accendendo i riflettori sulla disabilità: per creare una nuova cultura che superi luoghi comuni e pregiudizi.
Il meeting di atletica si svolge nella splendida cornice del Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, cittadina alle porte di Bologna, ed è parte integrante di Happy Hand, l’evento promosso dall'associazione Willy The King Group con il patrocinio del Comitato Paraolimpico Italiano, della Federazione ltaliana Pallacanestro, di Lega Pallavolo Serie A e del Coni che ha sempre inserito l'evento nel programma della Giornata Nazionale dello Sport.
Si gioca di squadra
Ogni centro diurno sarà una squadra. Alla fine del torneo ci saranno premi per tutti ed in particolare per i primi 3 di ogni disciplina .
I ragazzi avranno la possibilità di sfidarsi a rotazione ai seguenti giochi: corsa veloce 50m, corsa ad ostacoli o slalom per i ragazzi in carrozzina, lancio del vortex e lancio del peso. Una grande novità di quest’anno è la corsa campestre, dove potrà partecipare 1 rappresentante per ogni centro diurno assieme ad un educatore.
Quota di 10 Euro per ogni singolo partecipante (comprensiva del pasto, merenda, spese organizzative, medaglie, coppe e regali).
venerdì 31 maggio
Respect Day
MEETING DI ATLETICA PER PERSONE CON DISABILITÀ
"Finchè gli ultimi non saranno i primi"
Respect Day è una mini olimpiade della solidarietà a cura della Onlus La Fraternità che vede la partecipazione di oltre 300 ragazzi, 23 Centri diurni di Bologna, Rimini, Ferrara e degli studenti degli istituti bolognesi Mattei, Majorana e Serpieri.
Il meeting di atletica è giunto alla sua nona edizione ed ha anche un'edizione invernale.
L'obiettivo è accendere i riflettori sul tema dell'inclusione per creare una nuova cultura che superi luoghi comuni e pregiudizi.
Oltre allo sport non mancheranno giochi, musica e divertimento in collaborazione da quest'anno con Bologna Marathon e che vede come ambasciatrice la campionessa Ester Balassini, ex primatista italiana di Lancio del Martello.
9.30-15.30
La mini olimpiade della solidarietà a cura della Onlus La Fraternità
15.30-17.00
Giochi a cura della Consulta per il superamento dell’handicap di San Lazzaro
Ester Balassini
"È un onore essere ambasciatrice delle mini olimpiadi basate sulla fraternità, perché non scordiamoci che lo sport ha 1000 sfaccettature e se ci soffermiamo sul suo aspetto puramente sociale, credo che non bastino tutte le parole della lingua italiana a descrivere quanto lo sport possa farti sentire parte integrante di un gruppo di persone che condividono dei valori importanti della vita come, l'amicizia l'altruismo il rispetto per la famiglia, la crescita personale e soprattutto l'attenzione verso il prossimo.. tutte caratteristiche già in possesso dei ragazzi/e diversamente abili che popoleranno il prossimo 31 maggio il parco della Resistenza a San Lazzaro di Savena. Mi è piaciuta la frase "affinché gli ultimi non saranno primi" e pensare che proprio gli ultimi sono dotati di una ricchezza interiore stravolgente.. e se i primi fossero meno smaniosi darebbero modo anche agli ultimi di avvicinarsi a loro per un mondo migliore nel quale ci si guarderebbe di più negli occhi e si combatterebbe assieme per una nuova cultura che superi luoghi comuni e pregiudizi."
sabato
1 giugno
9.30 Arrampicata sugli alberi in sicurezza, a cura di PGS Welcome Bologna.
10.00 Il fioretto di Happy Hand, a cura di Zinella scherma.
10.30 Happy And, a cura di And Circular
10.30 Free basket
10.30 Sitting volley
10.30 Scherma, a cura di Zinella
10.30 Giochiamo con la natura, laboratori per i più piccoli a cura della Mediateca
14.30 Basket in carrozzina per tutti
14.30 Mostra fotografica istantanea, a cura di Tempo e diaframma
14.30 Book in (cultura da asporto)
14.30 Happy Art
14.30 Karaoke a cura della Scuola di Musica Massimo Riva di Zocca
15.00 Presentazione libro Garibaldi Giuseppe disabile e arruolato
15.30 La rivincita: gara di tiri liberi ciechi vs campioni bendati
17.30 Ballando con le stampelle, gara di ballo inclusiva
domenica
2 giugno
10.00 Happy Color
10.30 Mercatino And, a cura di And Circular
14.00 Scherma a cura di Zinella
14.00 Giochiamo con la natura, laboratori per i più piccoli a cura della Mediateca
14.00 Karaoke a cura della scuola di musica Massimo Riva di Zocca
14.00 Mostra fotografica istantanea, a cura di Tempo e diaframma
14.30 Sitting volley
14.00 Free basket
14.30 Happy Art
15.00 Il Quidditch, da Herry Potter a Happy Hand
15.30 Book in (cultura da asporto) e presentazione libro “Incontri che cambiano la vita” di Giulio Giatti
17.00 Il gran finale: la sfilata dei levrieri
Il mercatino di And Circular
And Circular, progetto di economia circolare di LF23, sarà presente quest'anno con un fantastico stand.
Potrete trovare abbigliamento vintage e preloved donna, uomo e bambini:
SABATO 1 MAGGIO dalle 10 alle 19
DOMENICA 2 MAGGIO dalle 10 alle 19
PORTA I TUOI CAPI USATI CHE NON USI PIÙ E RICEVI SUBITO UNO SCONTO!
Per maggiori info: https://camstgroup.com/
Bologna Marathon
Siamo entusiasti di mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro impegno per sostenere la Onlus La Fraternità, un'organizzazione che abbiamo avuto il privilegio di conoscere negli ultimi anni e con la quale condividiamo profondamente i valori di inclusione e solidarietà. Crediamo fermamente che lo sport sia un potente strumento per unire le persone, abbattere le barriere e creare comunità più inclusive e accoglienti. Partecipare all'organizzazione del "Respect Day" ci offre l'opportunità di contribuire alla promozione di una cultura che supera stereotipi e pregiudizi, e soprattutto di sostenere la creazione di un ambiente in cui ogni individuo, indipendentemente dalle sue abilità, possa sentirsi valorizzato e parte integrante della società.
Per maggiori info: https://www.bolognamarathon.run/
Mielizia è lieta di sostenere RESPECT DAY, il Meeting di atletica per persone con disabilità il cui slogan è “Finché gli ultimi non saranno i primi” e il cui obiettivo è quello di accendere i riflettori sul tema dell'inclusione per creare una nuova cultura che superi luoghi comuni e pregiudizi. Da sempre, Mielizia è attiva nella promozione dello sport e di uno stile di vita sano. I nostri mieli e prodotti dell’alveare non solo coniugano gusto e benessere, ma celebrano anche la bellezza e la saggezza della natura. Con i nostri prodotti, inoltre, vogliamo ispirare le persone a scoprire il potenziale che risiede dentro di loro, proprio come le api, insetti tenaci, coraggiosi e determinati, che lavorano instancabilmente per il bene della loro comunità.
Il contatto con questi meravigliosi insetti e la nostra realtà, una cooperativa di oltre 600 soci apicoltori con più di 110.000 alveari in tutta Italia, ci rendono particolarmente sensibili verso eventi come il RESPECT DAY, riconoscendone l’importanza: grazie all’inclusione, si arriva lontano.
Per maggiori info: https://mielizia.com/